La Germania e il gas liquefatto degli USA

Il governo tedesco dà la disponibilità sia a cofinanziare nel nord del Paese un terminal da 500 milioni di euro per l’import di gas liquefatto USA, sia ad importarne grosse quantità. È la risposta della cancelliera tedesca, Angela Merkel, alle accuse del presidente USA, Donald Trump, circa la quasi totale dipendenza energetica di Berlino da Mosca.

Così scrive il Wall Street Journal che, riferendosi come fonti a dirigenti tedeschi e statunitensi, sottolinea come detta apertura possa aiutare a risolvere la disputa commerciale con Washington e le sue minacciate sanzioni per il gasdotto South Stream 2 tra Russia e Germania, che raddoppierà la capacità dell’export di gas russo.
Trump in un comizio in Texas si è vantato del risultato ottenuto con la Germania.

La Merkel ha detto che il ripensamento politico non è da leggere come una sconfitta tedesca, ma come una decisione “strategica” che potrebbe portare benefici a lungo termine. La decisione, non del tutto condivisa in Germania, giunge a pochi giorni dal significativo test elettorale in Baviera, in cui i socialdemocratici della SPD sono crollati e anche la CSU, il partito alleato della CDU della Merkel, ha subìto una dura sconfitta. Questi tre partiti fanno parte della “Grande Coalizione” di governo.

Sui dazi, scontro USA-Germania

Angela Merkel sull’Europa a più velocità: la rimodulazione della filiera della dipendenza

ass.indipendenza.info@gmail.com *** info@rivistaindipendenza.org

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...