Draghi, Monte Paschi di Siena e l’Italia

Corre l’anno 2007 quando Draghi è governatore della Banca d’Italia…Monte Paschi Siena compra con 9 miliardi Antonveneta, una banca piena di debiti pagata pochi mesi prima 6,6 miliardi da Abn-Amro (in questa cifra era compresa Interbanca che però restò agli spagnoli del Banco di Santander il quale nel frattempo aveva acquistato il gruppo olandese e quindi si era ritrovato in pancia la banca italiana).

Oltre a questi 9mld MPS ha dovuto saldare 7,5 miliardi di debito ad Abn-Amro ex proprietaria di Antonveneta cui aveva garantito la liquidità atta a tenersi in piedi. Il tutto sotto gli occhietti diabolici di Draghi, governatore di Banca d’Italia (informata dei conti Antonveneta già dal 2006) che nulla fece per evitare la sciagurata operazione di Mussari rivelatasi fatale per lo storico istituto senese.

Questo è il salvatore della Patria, quello che tramite il PNRR ha indebitato con l’Europa tutti noi per decenni. Dobbiamo sottostare alle condizionalità poste dai nostri strozzini rinunciando a qualsivoglia politica economica e sociale restituendo quel prestito (di cui una parte sono soldi nostri di ritorno) in una valuta che non potremo mai stampare. Draghi oggi è il garante traghettatore di tutto ciò analogamente al 2007 per l’operazione che segnò la fine di Mps.

Luca Deperi (Indipendenza, Savona)

Monte dei Paschi di Siena: il sistema creditizio al monte dei pegni

Unione Europea e crediti deteriorati: bastonare il Paese che affoga

Barroso, dalla Commissione Europea a Goldman Sachs: i miracoli delle porte girevoli made in UE

PD e Forza Italia: sulle banche, prove generali di inciucio post elettorale?

Pro-euro e no-euro: curiose convergenze sull’«errore dell’euro» e verità inconfessabili

Unione Europea: una razionalità strategica geopolitica delle crisi

Suicidi. Tra emergenza coronavirus, Unione Europea e governi subalterni

Crisi sociale, risparmio e reprimende UE

ass.indipendenza.info@gmail.com *** info@rivistaindipendenza.org

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento