In memoria di Gianni

Oggi ci è arrivata la tristissima notizia della morte per Covid del nostro tipografo. I primi anni di Indipendenza ci han visto girare per alcune tipografie, prima di conoscerlo. Da allora un percorso comune per oltre un trentennio.

La stampa di Indipendenza, dei suoi volantini, dei suoi libri, ben presto non fu solo lavoro ma, d’accompagno alla simpatia umana, anche apprezzamento e condivisione. La sua sensibilità politica che, per disillusioni, all’inizio della nostra conoscenza disse che si era sbiadita, tornò ben presto a rivitalizzarsi non solo con la lettura di ciò che su Indipendenza usciva, ma anche attraverso il confronto, le chiacchierate che accompagnavano volta a volta i diversi lavori tipografici o che, a prescindere, nascevano dai momenti di incontro e dalle telefonate.

Il rapporto umano e la vicinanza alle posizioni di Indipendenza da molto tempo lo avevano reso disponibile non solo sulle spese ‘vive’ di stampa ma anche, senza alcun compenso, nel suo attivarsi su una serie di situazioni e, insieme a chi tra gli operai e i suoi collaboratori apprezza Indipendenza, in ciò che di collaterale si accompagna alla stampa di una rivista.

Il ricordo di Gianni, per chi di noi l’ha conosciuto, sarà sempre il ricordo di una persona di una generosità e una lealtà non comuni. Non è una frase di circostanza. La forza del nostro lavoro politico trova nutrimento certamente in sé, da ragioni oggettive ed etiche di fondo, ma anche dal ricordo di figure come la sua che in una ben diversa Italia avrebbero meritato di vivere. La lotta continua! Sovranità. indipendenza, liberazione!


ass.indipendenza.info@gmail.com – info@rivistaindipendenza.org

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...