Il partito di Guaidò e i suoi tentativi golpisti

Per mesi contattava organizzazioni di mercenari per rovesciare Maduro. Si tratta di Leopoldo López, fondatore del partito Voluntad Popular, lo stesso in cui milita l’autoproclamato presidente del Venezuela ad interim, Juan Guaidó. A sostenerlo non è il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, nel mirino più volte di golpisti ispirati dagli USA innanzitutto, ma il quotidiano statunitense Wall Street Journal (Wsj).
In un servizio dal titolo “Guru dell’opposizione venezuelana ha guidato un piano per rovesciare Maduro”, il giornale sostiene che López, attualmente rifugiato nell’ambasciata spagnola a Caracas, ed altri esponenti dell’opposizione esaminarono le proposte di almeno sei compagnie private di mercenari.
Una serie di azioni militari avrebbe dovuto, secondo questi golpisti, innescare una ribellione delle forze armate venezuelane e portare alla caduta di Maduro. Tra queste compagnie c’è anche la SilverCorp coinvolta nell’incursione paramilitare sulle coste di La Guajira (Venezuela) sventata il 3 maggio e che ha portato all’arresto di due ex berretti verdi statunitensi, con un passato, a loro dire, nella sicurezza del presidente USA, Donald Trump. Il giornale statunitense riporta il commento di un diplomatico europeo di rango elevato che ha chiesto l’anonimato e che si è occupato di Venezuela, secondo il quale con questa vicenda “Guaidó ha danneggiato le sue credenziali democratiche”.

Il golpe in Bolivia rianima Guaidò

Bolivia 2019 come il Cile 1973?

è ‘Guaidogate’

Venezuela/L’ “evento dinamico” degli USA in Venezuela: estrema destra e mercenari in azione

Venezuela: l’attacco si fa ‘elettrico’

Gli aiuti umanitari come ‘casus belli’. Juan Guaidò: “I morti non sono un costo, ma un investimento per il futuro”

 

ass.indipendenza.info@gmail.com – info@rivistaindipendenza.org

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...