Indipendenza (associazione e rivista) apre questa pagina (“Con il Venezuela bolivariano. Patria, sovranità, indipendenza e socialismo”) non solo per informare, ma anche per essere parte attiva e crocevia di iniziative, manifestazioni e quant’altro, a fianco della Repubblica bolivariana.
Invitiamo ad iscriversi e a far iscrivere. Facciamo crescere velocemente questo gruppo. Confidiamo, infatti, che da cosa nasca cosa, sotto tanti punti di vista…
Caracas chiama Roma. Il Venezuela chiama l’Italia. Anche l’Italia. Quel che succede (anche) lì, ci riguarda. Per ragioni di fratellanza ideale inter-nazionale e per ragioni materiali: ogni vittoria di un Paese che riesca a resistere all’imperialismo, a mantenersi sovrano ed indipendente, ad essere quindi promotore di avanzamenti negli assetti e nei rapporti di società favorisce di per sé le possibilità di vittoria di analoghe lotte di liberazione nelle Patrie altrui.
Si gettano, inoltre, le migliori condizioni per costruire un sistema di relazioni tra Stati radicalmente alternativo a quello esistente. Più giusto ed equo.
Chi intende rovesciare il Venezuela bolivariano e mira a cancellare un punto di riferimento (geo)politico nel continente latino-americano, a riportare il Paese al rango di colonia com’era fino a vent’anni fa, e tornare a disporre a proprio piacimento delle sue molteplici risorse, incluso il pompaggio a costo pressoché zero dei suoi giacimenti petroliferi, mentre larghissimi strati di popolazione vivevano in condizioni indegne, è lo stesso che comprime sovranità e colonizza, a diverso grado, svariate parti del pianeta, Italia inclusa.
Il “popolo invisibile” del Venezuela
Venezuela/ Golpismo ‘made in U.S.A.’ e sua grottesca architettura mediatico-giuridica
Atto golpista a Caracas. E gli USA, in regìa, minacciano l’intervento militare
Brasile/ L’estrema destra dei ‘Chicago boys’ al potere
Premio Sacharov all’opposizione venezuelana: l’Unione Europea al fianco delle classi dominanti
Venezuela: netta affermazione del PSUV alle elezioni regionali
Venezuela: disinformazione e spunti di riflessione
Venezuela: la parola alla difesa
Destabilizzazione e disinformazione sul Venezuela: il caso López Manjarres
ass.indipendenza.info@gmail.com – info@rivistaindipendenza.org