Altiero Spinelli e il P.S.I. di Pietro Nenni tra europeismo ed atlantismo

Altiero Spinelli e il P.S.I. di Pietro Nenni tra europeismo ed atlantismo

A Roma, venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 19,30
in via Luigi Barzini senior, 38
(tra metro Quintiliani e Monti Tiburtini; traversa di via Filippo Meda)

Un’iniziativa per dire e rilevare, circostanziando, una serie di cose:

1. il degrado della ‘sinistra storica’ (PCI e PSI) matura molto prima della caduta del Muro di Berlino (1989) e dell’implosione dell’URSS (1991), a partire dal terreno atlantico dell’europeismo;

2. notevoli l’intelligenza ‘tattica’ e la visione strategica degli apparati USA (al netto di scontri anche accesi tra frazioni) nel ‘lavorarsi’ prima i socialisti del PSI, poi i comunisti del PCI e, in corso d’opera, temiamo anche il grosso dell’area cosiddetta sovranista. Il modulo ‘operativo’, mutando quel che c’è da mutare, è sempre lo stesso e vede la messa in essere di interventi a tutto campo;

3. nella gabbia da incubo del combinato UE-euro ci siamo finiti per gravissime responsabilità delle classi dirigenti della Prima Repubblica. Quelle della cosiddetta ‘Seconda’ sono del resto un prodotto di quelle della ‘Prima’, molto più scadenti qualitativamente e prive di quello scenario da ‘Guerra Fredda’ che consentì all’epoca un ‘controllato’ e sempre indirizzato perseguimento di politiche economiche attente alle ricadute sociali nel Paese (caratteristica da estendere, a diverso grado, in tutti i Paesi dell’area euroatlantica)..

Anche su questi temi Indipendenza tornerà a più riprese, stante non solo gli effetti ma anche le ‘lezioni’ da trarre sull’oggi….

Prima Repubblica: la genesi della razionalità strategica della crisi

I critici della UE, nostalgici della CEE

Trentennio glorioso, prima repubblica e altre magiche creature: per una critica ragionata al bestiario sovranista

 

ass.indipendenza.info@gmail.com *** info@rivistaindipendenza.org

spinelli nenni indi

 

 

 

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...