Trasporti e infrastrutture: il tunnel senza uscita del liberismo

Dal numero 44 (marzo 2018) di Rivista Indipendenza  a firma di Alberto Leoncini

Trasporti e infrastrutture: il tunnel senza uscita del liberismo

 “[La privatizzazione delle autostrade] una delle operazioni più smaccatamente parassitarie nella voragine delle privatizzazioni italiane: un’infrastruttura a rete, monopolio naturale, è stata consegnata ai privati, una cordata cui fa capo la famiglia Benetton attraverso Atlantia, garantendo lauti profitti e, sostanzialmente, zero rischi, tanto più che i costi per la creazione dell’infrastruttura erano sostanzialmente ammortizzati già all’epoca della privatizzazione. Evidentemente la ‘concorrenza’ è un valore solo quando si tratta di creare condizioni di lavoro da servitù della gleba. […] Nel 1980 il PCI realizzò un manifesto propagandistico a Roma con lo slogan “la metropolitana esce dal tunnel”. Oggi occorre uscire dal tunnel del neoliberismo, sia rilanciando la rivendicazione sulla nazionalizzazione del comparto autostradale nel quadro di un vasto piano di riacquisizioni di imprese e cespiti pubblici […] contrastando attivamente il referendum cittadino promosso dal braccio operativo del neoliberismo in politica, i Radicali, per l’apertura al mercato del trasporto pubblico locale a Roma, aprendo nei fatti la strada alla sua privatizzazione. Indipendenza farà sentire la sua voce intervenendo su tali rivendicazioni e articolando la sua prospettiva strategica per un asse infrastrutturale declinato su priorità ben diverse dalle attuali”. Per questi e molti altri motivi invitiamo a diffondere il sito sito, la fanpage e i contatti del Comitato che Indipendenza ha attivato per promuovere la campagna a favore del NO al referendum dell’11 novembre prossimo. Sarà importante arrivare politicamente preparati a tali scadenze anche, ma non solo, per coltivare il necessario e imprescindibile conflitto con le forze del blocco dominante euroatlantico (troika, agenzie di rating e centrali speculative…) verosimilmente prossimo ad inasprirsi in termini di intensità.

comitatonoreferendumatac@gmail.com 

ass.indipendenza.info@gmail.com – info@rivistaindipendenza.org

atac no logo

Annunci

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...