Palestina/ “Scontri”? No, tiro a segno!

Sono nove i palestinesi uccisi ieri nei violenti scontri con l’esercito israeliano sul confine tra Gaza e lo stato ebraico. Lo confermano fonti mediche della Striscia che parlano anche di 1354 feriti, di cui 33 gravi”. Così il lancio dell’Ansa di oggi. Morti e feriti che si aggiungono ai tanti altri dei giorni scorsi. Lungo il Muro di Israele decine di migliaia di palestinesi manifestano da giorni e continueranno con questa modalità fino al 15 maggio, anniversario della Nakba (“Catastrofe”), l’esodo palestinese del 1948, in concomitanza con il trasferimento dell’ambasciata statunitense a Gerusalemme.

Nel lancio dell’Ansa vi è una parola chiave cui già ricorrono giornali e notiziari televisivi: “scontri”. È una notizia falsificata, manipolata, inquinata nel linguaggio e nell’omissione delle immagini di tanti palestinesi (uomini, donne, bambini, anziani) o assassinati o portati via in barella. Un’accorta miscela di vero e di falso. Non sarebbe improprio definirla, con linguaggio ‘alla moda coloniale’, una “fake new”. Ma è politicamente corretta e allora ‘everything goes’.
Al confine, l’esercito israeliano ha schierato i cecchini che sparano. Non “scontri”, quindi, ma “cecchinaggio”, tiro a segno.

Intanto Washington, per la seconda volta, blocca una dichiarazione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sul diritto dei palestinesi a “manifestare pacificamente” e su un’inchiesta indipendente sui fatti di Gaza. Lo riferisce l’ambasciatore palestinese Riyad Mansour secondo cui 14 dei 15 membri del Consiglio erano d’accordo sulla dichiarazione, ma gli USA, stretti alleati di Israele, si sono opposti.

“Indipendenza”
7 aprile 2018

_____________

Pasqua di sangue in Palestina. Da un lato decine di migliaia di palestinesi lungo il Muro per la ‘Lunga Marcia del Ritorno’, dall’altro i cecchini israeliani che sparano. I morti (circa 20) ed i feriti (intorno ai 1500) sono tutti palestinesi. La mobilitazione, iniziata da qualche giorno, durerà sino al 15 maggio, giorno della Nakba (“Catastrofe”), l’esodo palestinese del 1948.

“Indipendenza”
1 aprile 2018

ass.indipendenza.info@gmail.com *** info@rivistaindipendenza.org

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...