Catalogna: i risultati elettorali nell’analisi di Andrea Geniola

Un’analisi del voto in Catalogna di  Andrea Geniola , a questo link l’articolo completo 

“(…) Sarebbe comunque errato dare una lettura unicamente elettoralistica di queste elezioni, così dominate dal voto utile (verso Ciudadanos o verso il presidente destituito) e dalla paura per una vittoria di uno dei due blocchi, e che ha certamente pregiudicato le opzioni con un progetto politico più definito o strutturato, di contenuto sociale, CUP e CEC in primis. Quella elettorale può essere un’espressione ma non la sola di un processo politico in corso.

La Spagna, come progetto politico nazionale, ha perso legittimità in Catalogna. E il voto del 21 dicembre ha certificato, con la sua enorme partecipazione, l’espressione elettorale di un plebiscito quotidiano che ha decretato un ridimensionamento forse irreversibile della nazione spagnola in Catalogna come progetto inclusivo. Una partecipazione dell’81,9% rappresenta un patrimonio di legittimità di molto superiore al 42,61% con cui è stato eletto l’attuale parlamento europeo (45,9% nella circoscrizione spagnola) o al 66,48% delle elezioni politiche spagnole del 2016.

Ma nei prossimi tempi sarà fondamentale la partecipazione popolare diretta, la mobilitazione civile e la dinamica di crescita politica di ampi strati di popolazione. Il 47,5% dei voti può non essere interpretabile come un avallo alla secessione ma rappresenta una massa critica più che sufficiente per costruire un nuovo progetto stato-nazionale”.

ass.indipendenza.info@gmail.com – info@rivistaindipendenza.org

Annunci

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...