In Venezuela alle regionali (con sistema proporzionale) il Psuv stravince. Il Consiglio nazionale elettorale (Cne), con il 95,8% dei voti scrutinati (partecipazione al 61,14%), ha dichiarato che il blocco chavista si è aggiudicato 17 Stati contro 5, più un altro in bilico.
L’opposizione, che alla fine, dopo dissidi interni, in larga parte si è recata alle urne convinta di una delegittimazione popolare del governo bolivariano, esce sconfitta e ora grida ai brogli con argomentazioni ballerine.
L’Unione Europea, intanto, si appresta a varare proprie sanzioni. La Casa Bianca così ha già fatto e si segue la linea, come del resto Canada e Gruppo di Lima. Problemi? Nessuno. Si sa, in Venezuela c’è la dittatura.
In Catalogna, poche ore fa, riferisce Tv3, sono stati arrestati Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, presidenti delle due grandi organizzazioni indipendentiste della società civile catalana, Anc (Assemblea nazionale catalana) e Omnium. L’accusa è di “sedizione” per le manifestazioni (pacifiche e di massa) convocate a Barcellona il 20 e 21 settembre. Problemi? Nessuno. Si sa, in Spagna c’è la democrazia. Certificano UE e USA.
ass.indipendenza.info@gmail.com – info@rivistaindipendenza.org