L’Associazione “Indipendenza” aderisce alla rete antifascista senese, consapevole di come movimenti e ideologie di matrice neofascista assolvano –non da oggi– la funzione di dividere e indebolire le classi subalterne, individuando falsi nemici e alimentando la guerra tra poveri.
In alcuni contesti territoriali, inoltre, la presenza di organizzazioni di estrema destra si rivela funzionale all’obiettivo di minare gli spazi di agibilità politica dei movimenti realmente anti-sistemici, anche mediante il ricorso alla violenza.
Le istanze di natura imperialista e (neo)liberista sono oggi veicolate da una filiera di poteri il cui vertice è rappresentato dagli Stati Uniti e che ha nell’Unione Europea (UE) uno dei suoi snodi fondamentali. È a causa di tale filiera che il perseguimento di un modello economico e sociale alternativo a quello neo-liberale oggi dominante non può a nostro giudizio prescindere dalla centralità da assegnare alla questione della sovranità e dell’indipendenza –dell’Italia come di qualsiasi altro paese, europeo e non. Nel contesto specifico del Vecchio Continente, l’UE, attraverso le sue politiche sedicenti ‘tecniche’, esprime infatti gli interessi e le istanze delle medesime classi dominanti (interne ed esterne) che si sono servite del fascismo come strumento di controllo sociale e repressione delle forze democratiche e socialmente emancipative.
Esempio emblematico dei nostri tempi è l’aperto appoggio, da parte del combinato euroatlantico USA-UE-NATO, al governo golpista di Kiev che è stato fatto arrivare al potere attraverso l’opera fattiva di strutture paramilitari di matrice esplicitamente neonazista, addestrate e sostenute sia finanziariamente sia politicamente. Insomma, un governo atlantico liberal con manovalanza neonazista in funzione anti-russa.
Confrontarsi su questi ‘nodi’, in termini di analisi, di proposta e di azione politica concreta, è il senso e la finalità della nostra adesione alla rete senese antifascista.
“Indipendenza”
15 luglio 2017
ass.indipendenza.info@gmail.com *** info@rivistaindipendenza.org