Alternanza scuola-lavoro, questioni di genere e diritti sociali: per una prospettiva di liberazione ed emancipazione

Al di là della gravità dell’episodio (anche su repubblica )rispetto alle cui responsabilità sarà compito della magistratura dare una risposta, è evidente che l’alternanza scuola-lavoro, ultimo stadio dell’asservimento del sistema dell’istruzione al modello neoliberista dominante, sia null’altro che sfruttamento del lavoro legalizzato. Esiziale tanto per la formazione degli studenti, distolti dai doveri di studio, che per le classi lavoratrici perché crea una concorrenza proprio sulle mansioni meno qualificate e già ora meno remunerate. Come scriveva Indipendenza nell’ultimo numero del ‘foglio di lotta’, uscito a marzo 2017, un vero e proprio ‘addestramento’ all’assetto politico-economico egemone, che deve essere percepito dalle nuove generazioni come l’unico orizzonte esistenziale possibile.

L’altro messaggio che arriva da questa drammatica vicenda è che non esistono questioni ‘di genere’ sganciate dai diritti sociali, tra cui spiccano lavoro e istruzione: chi nega questa evidenza o è al servizio del modello dominante o ne è l’utile idiota. Un mondo del lavoro senza diritti è un contesto ideale per il proliferare di angherie, vessazioni, umiliazioni e violenza in particolare contro i soggetti più vulnerabili.

Indipendenza, dove può far sentire la sua voce, continuerà a battersi e a mobilitarsi contro questo stato di cose, con riflessioni (cfr. il libro di Massimo Bontempelli e Fabio Bentivoglio ‘Capitalismo globalizzato e scuola’, secondo titolo della collana bibliografica di Indipendenza  che tali dinamiche indaga ), iniziative, contributi e interlocuzioni con tutte le realtà in lotta nel mondo della scuola e non solo.

(Alberto Leoncini – Indipendenza, Treviso)

ass.indipendenza.info@gmail.com *** info@rivistaindipendenza.org

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...