Salerno 31 maggio: capitalismo globalizzato e scuola

Martedì 31 maggio 2016, ore 16, presso il Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo classico “F.De Sanctis” e la SFI (Società Filosofica Italiana) di Salerno, con il patrocinio dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, organizzano presso l’Auditorium del Liceo la presentazione del libro di Massimo Bontempelli e Fabio Bentivoglio “Capitalismo globalizzato e Scuola”, edizioni di Indipendenza, 2016.

Saluti istituzionali:
Dott.ssa Angela Elia, Dirigente Scolastico Liceo “F. De Sanctis”

Presiede
Prof.Giuseppe Cacciatore, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

modera
prof. Loredana Inghilleri, Direttrice Dipartimento Storia e Filosofia del Liceo

introduce
prof. Nello De Bellis
conclude prof. Maurizio del Grippo

Relaziona: Prof. Fabio Bentivoglio, saggista e storico della Filosofia, coautore del libro

Intervengono Prof. Dario Ianneci del Liceo De Sanctis e Francesco Labonìa, redattore rivista Indipendenza.

Seguirà dibattito. Le istituzioni scolastiche e la cittadinanza sono invitate a partecipare.

“Il libro di Bontempelli e Bentivoglio coglie ed esprime molto bene il nesso strutturale tra il capitalismo deregolamentato degli ultimi anni, diventato in breve assoluto, e la pesante ricaduta sulla Scuola e sui sistemi formativi non solo in Italia ma in tutto il mondo occidentale-hanno dichiarato gli organizzatori. Questo testo, legato al nostro territorio, perché Bontempelli stesso ne formulò un primo abbozzo proprio qui a Salerno nel lontano 2001, ricostruisce la genesi storica del capitalismo globalizzato con il suo scenario antropologico, culturale e sociale, la sua espansione a tutti gli ambiti della vita civile, in primis i sistemi scolastici, e oppone al modello ormai dominante un’alternativa meditata e concreta di Scuola e di civiltà. Ci sembra di importanza cruciale riprendere e divulgare questa illuminante riflessione del grande storico e filosofo toscano prematuramente scomparso, aggiornata dal comune amico, Prof. Fabio Bentivoglio, in un momento come questo in cui l’ultima riforma scolastica appare, a chi ne abbia consapevolezza, come il conseguente compimento di una tendenza che gli Autori avevano lucidamente compreso e avversato sin dal suo primo manifestarsi. Encomiabile l’opera di una rivista scientifica e militante come “Indipendenza” che ha pubblicato in questo momento di mobilitazione referendaria questo prezioso inedito di Bontempelli e Bentivoglio”.

capitalismo e scuola

 

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...