Russia/Turchia, note su un abbattimento al di sotto di ogni sospetto

L’abbattimento, ieri, del jet militare russo Su-24 ad opera di due caccia F-16 turchi è un atto di guerra che ha un preciso significato politico. Segue di alcuni giorni l’ultima denuncia del Cremlino stavolta (e ancora) sulle connivenze nel traffico illegale di petrolio e sul sostegno finanziario al sedicente Stato islamico (IS) da parte della Turchia, membro della NATO, e delle petromonarchie del Golfo (alleate degli Stati Uniti e di altri Stati occidentali). In passato, peraltro, non sono mancate le denunce del Cremlino al sostegno logistico e militare fornito all’IS (anche) dai su indicati Paesi, fatti alla mano.

È presto per dire quali conseguenze nell’immediato, ma anche in un tempo differito, produrrà questo atto aggressivo autorizzato dal primo ministro turco, Ahmet Davutoglu.
L’accertamento sul presunto sconfinamento (sostenuto da Ankara, smentito da Mosca) del jet militare russo avrà un’indubbia rilevanza, ma non aggiungerà né toglierà alcunché al seguente dato di fatto: la Russia sta operando anche vicino al confine turco. Le sue azioni militari contro il terrorismo –incluso lo sconfinamento in questione, ammesso che ci sia stato– non rappresentano un atto aggressivo o una minaccia alla Turchia o ai suoi alleati. Ankara, che –ricordiamo– è membro della NATO, in un contesto di grande tensione internazionale e di grave crisi nell’area (e non solo), ha invece reso patente con un atto di guerra la sua scelta di campo…

erdogan

Informazioni su associazioneindipendenza

Rivista patriottica e sovranista italiana impegnata in una battaglia di liberazione sociale dall'egemonia euroatlantica rifacendosi ai valori della Resistenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...